Associazione A.M.A. Linea di Sconfine OdV organizza la XII edizione del Convegno estivo DOLCE-MENTE - Vie olistiche alla salute, al bene-essere e alla crescita etico-spirituale
È TEMPO DI VIRTÙ
I nostri virtuosi talenti interiori per la guarigione personale, sociale e del pianeta
È importante che, in un percorso verso la salute e il bene-essere, ci riferiamo all’interezza della nostra dimensione esistenziale comprendendo che, centrandoci con fermezza nella nostra Anima, possiamo attraversare in modo evolutivo intemperie e burrasche esistenziali che ci possono far soffrire a livello fisico, emotivo, mentale e nelle nostre relazioni. Ecco allora che la nostra Anima, in questi momenti cupi, ci soccorre e ci sostiene con i suoi talenti e le sue virtù, nel contempo guidandoci a riconnetterci con i valori della spiritualità e della sacralità della vita e portandoci quindi ad arricchire la nostra testimonianza personale di azioni etiche e solidali nei confronti degli altri e del mondo.
In questa XII edizione del Convegno estivo “Dolce-Mente” assume pertanto particolare significato la presenza di rappresentanti di diverse religioni e di diverse correnti di pensiero in ambito psico-spirituale, che offriranno preziose opportunità di confronto e riflessione.
Gli interventi, che verranno svolti in modo sintetico e informale, sapranno creare risonanze interiori e relazionali, anche attraverso momenti espressivi ed esperienziali.
MERCOLEDÌ 24 GIUGNO 2020 dalle ore 16.30 alle ore 20.30 presso Parco Basaglia - Via Vittorio Veneto 174 - GORIZIA tra il Centro di Salute Mentale e la Chiesetta Sante Stigmate (in caso di pioggia nella palestra all’inizio del parco)
Interventi
Paola Zanus, direttore CSM AI AAS 2 – Saluti e alcune riflessioni
Elisabetta Damianis, sociologa – “Dopo Babele: l’incontro umano e inter-religioso”
don Alberto Denadai – “Le virtù nel Cristianesimo”
Ariel Haddad, Rabbino Capo di Slovenia – “Le virtù nell’Ebraismo, cosa sono e cosa farne”
Carmela Crescenti, insegnante scuola primaria e docente universitaria – “Solidarietà nel Corano e negli hahâdith”
Malvina Savio, monaca del centro Buddhista Tibetano Sakya-Trieste – “Le virtù nel Buddhismo”
Rukmini Devi (Alessia Rizzardi) e Shilanga Deva (Andrea Giuseppin), Rappresentanti Unione Induista Italiana – “Le virtù nell’Induismo”
Annamaria Zin, insegnante Qi Gong – “Le virtù nel Taoismo”
Tullio Giraldi, biologo, psicologo, già docente universitario” – “ La mindlessness dello zen”
Diego Fayenz, psichiatra, psicoterapeuta – “Le virtù nella Teosofia”
Alberto Severi, filosofo simbolista – “I tre pilastri dello Yoga per raggiungere la Felicità”
Giulia Giorgi, insegnante e Marta Tonietti, psicologa – “Aspetti virtuosi della scelta veg”
Susanna Beira, medico, istruttore Rio Abierto – “Le virtù nella via transpersonale di Antonio Blay”
Canti devozionali con Vanna Viezzoli Kaalamurti e Flavio Ceschia.
Introduce, conduce e conclude con la meditazione “La piccola invocazione” e il mantra “Wuhan”Marco Bertali, psichiatra, AMA-Linea di Sconfine, AmeC
Il convegno "È tempo di Virtù" fa parte del SconfinataMente, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, ed è realizzato
con il patrocinio di Comune di Gorizia Azienda Sanitaria ASUGI Dipartimento di Salute Mentale ASUGI Ordine dei Farmacisti della Provincia di Gorizia Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale Associazione Vegetariana Italiana
in collaborazione con Centro di Salute Mentale Alto Isontino Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (sez. isontina) Associazione Territoriale per la Salute Mentale (partner) Associazione Gemino Associazione Medicina e Complessità Consorzio Il Mosaico Cooperativa sociale La Collina Ahau Eventi Olistici.