A.M.A. Linea di Sconfine OdV

Per la promozione di cultura e il volontariato per la salute psichica e comunitaria. 


L’Associazione AMA-Linea di Sconfine (AMA, acronimo di auto-mutuo-aiuto) viene fondata nel 2008, dopo alcuni anni di attività come gruppo informale, auto-definitosi Collettivo “Linea di Sconfine”, nato già nel 1996, con l’intento di promuovere cultura e volontariato per la salute psichica comunitaria. AMA-Linea di Sconfine è un’ Organizzazione di Volontariato (O.D.V.), regolarmente iscritta all’albo regionale delle O.D.V. (n°779). Dal 1996 al 2008, il Collettivo Linea di Sconfine e i gruppi di auto-mutuo-aiuto si appoggiavano alla palazzina della Direzione del Dipartimento di Salute Mentale; poi dalla fondazione dell’Associazione “AMA-Linea di Sconfine”, nel 2008, la sede delle nostre attività è stata posta presso il Centro Diurno del CSM, nel Parco Basaglia (Gorizia), dove peraltro già dal 2001 erano stati attivati gli incontri ad orientamento olistico. Per la sede e per le attività era stata stipulata una convenzione con l’Azienda Sanitaria; ora per il rinnovo della stessa siamo in attesa della ridefinizione degli assetti Aziendali dopo l’unificazione con la ASUITS. 

Dal 2016 AMA-Linea di Sconfine ha sede presso il Centro di Salute Mentale Alto Isontino (CSM AI), nel Parco Basaglia (Via Vittorio Veneto 174 - Gorizia), ove prevalentemente svolge le sue attività.
Al momento (ottobre 2019) AMA-Linea di Sconfine conta 68 soci.


Sinteticamente AMA-Linea di Sconfine si propone di:

  • favorire la costruzione di reti comunitarie e amicali che garantiscano occasioni di socialità anche a persone con disagio psichico e difficoltà relazionali
  • diffondere l’idealità del volontariato in generale e più specificamente far avvicinare gli interessati alla nostra associazione e più in generale all’associazionismo per la salute mentale; difatti l’obiettivo principale di AMA-Linea di Sconfine è quello di far sì che un numero sempre maggiore di cittadini si avvicini a persone con sofferenza psichica e ai luoghi deputati a prendersene cura, facendo in modo che percorsi di vita dolorosi possano diventare momenti di incontro, di condivisione, di accoglienza, di supporto reciproco. Quanto cioè un tessuto sociale sano dovrebbe essere in grado di offrire a ciascuno
  • stimolare i cittadini interessati ad avvicinarsi agli spazi verdi del Parco Basaglia, alla sede del CSM AI e alle molteplici opportunità culturali, di auto-mutuo-aiuto, di salute e di bene-essere, particolarmente in una prospettiva olistica, proposte dall’Associazione AMA-Linea di Sconfine in sinergia con il CSM AI.



Attualmente l’Associazione AMA-Linea di Sconfine propone le seguenti iniziative:
- Incontri culturali “Linea di Sconfine”
- Gruppi di “Auto-Mutuo-Aiuto” (A.M.A.)
- “Percorsi Di-versi”, rassegna estiva di poesia, musica e laboratorio teatrale
- “Dolce-Mente”, vie olistiche alla salute, al bene-essere e alla crescita etico-spirituale
- “SOS Cervello”, campagna di psicofarmaco vigilanza e di ri-Animazione sociale
- “SpazioVeg”, appuntamenti culturali sulla scelta vegetariana, ancor meglio vegana
- “E’ Gioia”, feste e altre iniziative gioiose in Parco Basaglia


L'Associazione AMA Linea di Sconfine OdV ha sede presso il Centro di Salute Mentale Alto Isontino, in via Vittorio Veneto 174 a Gorizia.
Presidente: dott. Marco Bertali.
La partecipazione è gratuita.

Per informazioni
cell. 333 4857158 · 339 2434242 / email amalineadisconfine@gmail.com
oraridal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.