L’Associazione AMA-Linea di Sconfine (AMA, acronimo di auto-mutuo-aiuto) viene fondata nel 2008, dopo alcuni anni di attività come gruppo informale, auto-definitosi Collettivo “Linea di Sconfine”, nato già nel 1996, con l’intento di promuovere cultura e volontariato per la salute psichica comunitaria. AMA-Linea di Sconfine è un’ Organizzazione di Volontariato (O.D.V.), regolarmente iscritta all’albo regionale delle O.D.V. (n°779). Dal 1996 al 2008, il Collettivo Linea di Sconfine e i gruppi di auto-mutuo-aiuto si appoggiavano alla palazzina della Direzione del Dipartimento di Salute Mentale; poi dalla fondazione dell’Associazione “AMA-Linea di Sconfine”, nel 2008, la sede delle nostre attività è stata posta presso il Centro Diurno del CSM, nel Parco Basaglia (Gorizia), dove peraltro già dal 2001 erano stati attivati gli incontri ad orientamento olistico. Per la sede e per le attività era stata stipulata una convenzione con l’Azienda Sanitaria; ora per il rinnovo della stessa siamo in attesa della ridefinizione degli assetti Aziendali dopo l’unificazione con la ASUITS.
Dal 2016 AMA-Linea di Sconfine ha sede presso il Centro di Salute Mentale Alto Isontino (CSM AI), nel Parco Basaglia (Via Vittorio Veneto 174 - Gorizia), ove prevalentemente svolge le sue attività.
Al momento (ottobre 2019) AMA-Linea di Sconfine conta 68 soci.
Sinteticamente AMA-Linea di Sconfine si propone di:
Attualmente l’Associazione AMA-Linea di Sconfine propone le seguenti iniziative:
- Incontri culturali “Linea di Sconfine”
- Gruppi di “Auto-Mutuo-Aiuto” (A.M.A.)
- “Percorsi Di-versi”, rassegna estiva di poesia, musica e laboratorio teatrale
- “Dolce-Mente”, vie olistiche alla salute, al bene-essere e alla crescita etico-spirituale
- “SOS Cervello”, campagna di psicofarmaco vigilanza e di ri-Animazione sociale
- “SpazioVeg”, appuntamenti culturali sulla scelta vegetariana, ancor meglio vegana
- “E’ Gioia”, feste e altre iniziative gioiose in Parco Basaglia
L'Associazione AMA Linea di Sconfine OdV ha sede presso il Centro di Salute Mentale Alto Isontino, in via Vittorio Veneto 174 a Gorizia.
Presidente: dott. Marco Bertali.
La partecipazione è gratuita.