Associazione AMA Linea di Sconfine OdV in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Gorizia
organizza


Linea di Sconfine

Incontri culturali per la salute psichica comunitaria

“Chi si viene a trovare, per i motivi più vari, in una situazione di sofferenza psichica spesso tende a isolarsi, non trova risorse personali familiari e sociali per superare il disagio ed inizia ad aggrapparsi a trattamenti farmacologici con il rischio di diventarne dipendente.
Attorno a tali situazioni la società erge mura e confini meno visibili, ma più insinuanti del tempo del manicomio e in altro modo segreganti.
La proposta di “Linea di Sconfine” è di superare i nostri confini mentali e relazionali e di affermare il nostro diritto e la nostra responsabilità ad agire non solo per la nostra salute psichica ma anche per quella sociale.
Le sofferenze psichiche non devono rimanere soltanto un fatto privato, ma devono trovare corrispondenze e condivisione comunitarie.
Si ritiene che la sofferenza di un singolo o di un nucleo familiare debba diventare occasione per altri cittadini, non solo per i professionisti che operano nella sanità, di costruire reti di rapporti e di incontri, trame di relazioni e di scambi per un tessuto sociale meno sfilacciato.
Tale ideale può essere perseguito anche attraverso un volontariato attivo che si impegni sia nella promozione culturale, sia nel garantire vicinanza a persone in difficoltà, talune a rischio di emarginazione”.    
(Sintesi dello storico "manifesto" iniziale)


Gli incontri culturali di "Linea di Sconfine", autogestiti o con la partecipazione di ospiti e relatori esterni, propongono confronti, conversazioni e letture su temi attinenti la salute psichica e possibili percorsi verso il bene-essere individuale e comunitario.
Nel 1998, partendo da questi incontri, abbiamo proposto un opuscolo con una raccolta di citazioni che abbiamo intitolato “VOCI DELL’ANIMA”; qui erano riportate oltre alle parole di personalità autorevoli anche riflessioni e contributi di partecipanti al Collettivo.
È seguita la raccolta di “VOCI DEL CUORE” dove troviamo ancora citazioni autorevoli con apporti e testimonianze personali.
In seguito ancora è stato pubblicato “VOCI DELL’AMORE”, con riflessioni, poesie, racconti esclusivamente usciti dal cuore e dal pugno dei partecipanti al collettivo; “voci” scaturite da emozioni gioiose, ma anche dolorose, offerte con il cuore da parte di chi ha voluto portare amore, far conoscere amore, parlare d’amore, la migliore medicina per la salute e il bene-essere di tutti e di ciascuno.

L'obiettivo degli incontri di Linea di Sconfine è di sollecitare la comunità a farsi carico di disagi e sofferenze psichiche individuali e collettive, impegnandosi personalmente e mettendoci il Cuore. Conferenze, libri, discussioni e confronti, così come la presenza e la vicinanza saranno gli strumenti per "Sconfinare" insieme e superare quella pericolosa linea che determina chiusura, separazione e stigma.

Gli appuntamenti per tanti anni erano previsti per il lunedì da ottobre a maggio presso il Centro di Salute Mentale Alto Isontino sito in Parco Basaglia, via Vittorio Veneto 174 a Gorizia. Dopo la sospensione a causa della pandemia, gli incontri sono ripresi da dicembre 2023.



Gli incontri si terranno presso il Parco Basaglia - via Vittorio Veneto, 174 - Gorizia
ENTRATA E PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA 
Per informazioni: cell. 333 4857158 - 339 2434242 email: amalineadisconfine@gmail.com



Eventi passati



Contattaci